top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarianna

La visita di Gesù



"Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio; e una donna di nome Marta lo ospitò in casa sua. Marta, aveva una sorella chiamata Maria, la quale, sedutasi ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Ma Marta, tutta presa dalle faccende domestiche, venne e disse: "Signore, non ti importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti". Ma il Signore le rispose: "Marta, Marta, tu ti affanni e sei agitata per molte cose, ma una sola è necessaria. Maria ha scelto la parte buona che non le sarà tolta". (Luca 10:38-42)

Il vangelo di Luca è un vangelo in cui spesso si parla del modo in cui scegliamo di trascorrere la nostra vita. Luca è un medico ma anche uno storico, e forse in virtù di entrambe queste professioni, dà un grande valore al tempo. Quello che accadde a Marta e Maria ha proprio a che vedere con il tempo. Cosa ne facciamo? Come lo usiamo? In cosa lo investiamo?

Marta - agitata e affaticata in molte cose

Nella nostra vita, spendiamo il 90% del tempo ad essere come Marta. Abbiamo Gesù in casa, seduto in salotto, e noi ci affatichiamo nelle faccende domestiche, frequentando tutte le stanze tranne quella dove si trova Lui. La Bibbia parla del "tempo" in cui viviamo come del tempo in cui Gesù è venuto a "visitarci": Egli è in casa, e noi possiamo conoscerlo. Quando venne in Israele tra il suo popolo, e quando questi lo rifiutarono, Gesù pianse su Gerusalemme e disse: "..non hai conosciuto il tempo nel quale sei stata visitata" (Luca 19:44). Ma spendere il nostro tempo in qualcosa che non sia "approfittare" della visita di Gesù, significa avere Agitazione e Affaticamento. Sai perchè? Michea 5:4 dice, parlando di Gesù, "Sarà Lui che porterà la pace". Non può esserci pace senza Gesù. Nella sua visita in casa nostra, Lui porta la pace.

Sai che un'altissima percentuale di persone soffre di attacchi di panico? Forse anche a te è successo. Un'agitazione continua ed inspiegabile avvolge come una nube le nostre anime contemporanee. Senza la visita di Gesù non c'è pace.

MARIA - AI PIEDI DI GESÙ

Maria aveva scelto bene come investire il proprio tempo. Si, forse le cose da fare erano tante, gli impegni si sarebbero accavallati, ma la priorità era stare ai piedi di Gesù. Maria sviluppò l'abitudine di stare ai piedi di Gesù e capì che quello sarebbe stato il posto in cui sempre avrebbe trovato rifugio. Qualche tempo dopo questo evento, Maria e Marta persero loro fratello. Ci viene detto che Gesù andò a casa loro, e di Maria ci viene detto questo: "Appena Maria fu giunta dov'era Gesù e lo ebbe visto, gli si gettò ai piedi" (Giovanni 11:32). Ai piedi di Gesù era dove il suo cuore felice stava ad ascoltare, ma anche dove il suo cuore rotto dal dolore trovava uno spazio sicuro dove piangere.

Luca, il medico, lo storico, ti chiede: "Dove sei tu? Come sta il tuo cuore? Dove investi il tuo tempo? Sei agitato e corri qua e là? Beh fermati e prendi il tuo posto ai piedi di Gesù".

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
se hai delle domande, scrivici
qui sotto!

La tua domanda è stata inviata!

© 2018 Blog. Proudly created with Wix.com

bottom of page