top of page
Cerca

SeguirLo, ma come?



“Mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: «Io ti seguirò dovunque andrai». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». Ed egli rispose: «Permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli disse: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; ma tu va' ad annunciare il regno di Dio». Un altro ancora gli disse: «Ti seguirò, Signore, ma lasciami prima salutare quelli di casa mia». Ma Gesù gli disse: «Nessuno che abbia messo la mano all'aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio».”

Luca 9:57-62

Spesso facciamo trapelare dai nostri articoli una tematica centrale: seguire Gesù.

Ma la domanda è: in che modo devo seguirLo?

In questo passo troviamo tre condizioni per seguire Gesù:

  • Abbandonare i beni materiali.

v. 56-58 Gesù risponde dicendo che per seguirLo veramente, deve spogliarsi di tutto ciò che ha. Gesù, il Maestro, non ha dove poggiare il capo: saremmo noi disposti a fare lo stesso o preferiamo la nostra vita comoda e al caldo? Chi desidera seguire Gesù, deve essere pronto a rinunciare persino alle cose considerate dagli altri necessarie e fondamentali. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è solo Lui.

  • Non attaccarsi a qualcosa del passato.

v. 59-60 Gesù risponde a questa seconda persona “Lascia che i morti seppelliscano i loro morti”, ovvero abbandona le cose del passato.

Le cose passate possono essere solo d’intralcio per il proseguimento della nostra vita.

Non perdere tempo guardando indietro. Conoscere Gesù giorno dopo giorno, ci porterà a non fissarci su cose già accadute, ma a meravigliarci delle promesse ci aspettano con Lui al nostro fianco.

  • Sciogliere i legami.

v. 61-62 All’ultima persona, Gesù dice che per seguirLo bisogna rompere con i legami che possono distrarre dall’obiettivo principale.

Un contadino non può arare in modo efficace il terreno se continua a guardarsi indietro, poiché il solco uscirebbe storto e l’aratro rischierebbe di rompersi. Così, chi decide di seguire Cristo deve renderLo il centro assoluto ed esclusivo della propria vita.

Se hai deciso di seguire Gesù, in che modo lo stai facendo?

Ti rispecchi in queste condizioni o ancora sei legato al tuo passato e ai tuoi desideri terreni?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
se hai delle domande, scrivici
qui sotto!

La tua domanda è stata inviata!

© 2018 Blog. Proudly created with Wix.com

bottom of page