top of page
Cerca

Con gli occhi di Gesù



“Gesù, veduto ciò, si indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano da me; non glielo vietate, perché il regno di Dio è di chi è come loro.”

Marco 10:14

Viviamo in una società dove gli adulti sottovalutano i bambini.

Viviamo in una società dove i bambini non hanno testa, sono “solo” bambini e quindi ci si può permettere di essere aggressivi davanti a loro perché tanto “non capisce nulla, è piccolo”.

Non ci rendiamo conto l’importanza che ha l’infanzia per un essere umano. Ciò che un bambino assimila nella tenera età, è quello che si porterà dietro per tutta la vita.

Se insegni l’etica ad un bambino da quando è piccolo, col tempo alcune regole faranno parte di lui e se le porterà fino al raggiungimento dell’età adulta.

Ma se insegni a un bambino che durante una discussione è buono lanciare i piatti, urlare, dire brutte parole, lui farà lo stesso.

La caratteristica meravigliosa di un bambino è proprio il suo apprendere facilmente le cose e ripeterle.

Fu per questo motivo che Gesù non sottovalutò i bambini, anzi, quando visse i suoi anni sulla terra, non smise di ricordare alla folla il valore dei piccoli fanciulli.

Purtroppo era un concetto da rimarcare poiché, a quel tempo, i bambini non venivano molto calcolati, al contrario, infastidivano.

Ci fu un momento in cui un gruppo di bambini si avvicinò a Gesù e i discepoli “sgridavano coloro che glieli presentavano” perché avrebbero potuto infastidire il Maestro.

(I farisei, quando predicavano, non volevano bambini intorno.)

Infastidire? È proprio lì che sbagliavano! Gesù era un uomo che, come abbiamo già visto, amava e accoglieva tutti, non escludeva nessuno… Neppure un piccolo fanciullo.

Egli era meravigliosamente circondato dai bambini. Proprio loro dovevano ascoltare e vedere ciò che Egli diceva e faceva.

I bambini sono preziosi, impariamo da Gesù a guardarli con occhi diversi e ad apprezzarli per quello che sono realmente, “perché il regno di Dio è di chi è come loro.”

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
se hai delle domande, scrivici
qui sotto!

La tua domanda è stata inviata!

© 2018 Blog. Proudly created with Wix.com

bottom of page