top of page
Cerca

Le 3P per la sopravvivenza!



Arrivano momenti nella mia vita dove le paure, i disagi e le insicurezze prendono il sopravvento.

Non è per niente facile superare queste situazioni, soprattutto quando non si hanno gli strumenti necessari per poterlo fare.

A questo punto, vorrei parlarvi di una persona alla quale Dio ha dato un incoraggiamento impressionante!

Questa persona aveva un incarico da portare a termine, un incarico affidatogli personalmente da Dio.

Stiamo parlando di Giosuè, un giovane uomo che si ritrovò a dover affrontare un compito impegnativo nel bel mezzo della sua vita.

Egli ebbe una grande responsabilità: portare il popolo ebraico in una terra sconosciuta.

A me non è ancora capitato di dover portare un popolo in un luogo sconosciuto! Tuttavia, molte altre responsabilità hanno preso spazio in questi anni, come per esempio delle scelte importanti da fare per il mio futuro o anche delle decisioni da prendere in tempi brevi.

Anche tu hai avuto o hai tutt’ora delle responsabilità che ti hanno portato ad avere dubbi o incertezze?

Mi piace pensare a Giosuè nei momenti sconfortanti della mia vita, non tanto per lui in sé quanto per ciò che Dio gli disse.

Il Signore equipaggiò Giosuè donandogli tre strumenti fondamentali per affrontare qualsiasi tipo di ostacolo durante questo incarico.

Ci sono cose che non facciamo mai mancare nel nostro zaino o nella nostra borsa: il cellulare, le cuffie, i fazzoletti (che io invece dimentico costantemente), le chiavi di casa e poi ognuno aggiunge i propri accessori.

Cosa mise Dio nello zaino di Giosuè?

1. La Promessa di Dio:

“Sii forte e coraggioso, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dare loro.” Giosuè 1:6

Personalmente, trovo davvero utile rileggere le promesse di Dio quando arrivano momenti difficili. Questo perché a volte dimentico quanto Dio sia fedele e di parola.

È consolante sapere che Egli mi ha promesso un futuro, una speranza e delle circostanze dove potrò pormi come unico obiettivo proclamare il Suo amore.

“Poiché io conosco i pensieri che ho in mente per voi,” dice l’Eterno, “pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza.” Geremia 29:11

2. La Parola di Dio:

“Solo sii forte e molto coraggioso, avendo cura di agire secondo tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha prescritto; non deviare da essa né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai. Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, avendo cura di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora farai prosperare la tua via e allora avrai successo.” Giosuè 1:7-8

Quanti di noi possiedono la Bibbia? E quanti la leggono, la meditano, la studiano?

Abbiamo un così prezioso strumento che non merita di restare chiuso sul comodino o nella borsa.

Dio ci ha donato questo Libro non per usarlo come soprammobile, bensì per averne conoscenza e scoprire pagina dopo pagina, parola dopo parola le Sue promesse, i Suoi insegnamenti, le Sue caratteristiche.

Il Salmo 119 esprime in modo straordinario l’amore per la Parola di Dio!

Vi invito a leggerlo o rileggerlo, così da scoprire o ricordarci quanto sia unica questa Parola.

Questo passo ci fornisce innumerevoli caratteristiche della Bibbia.

Essa:

· È una mappa che ci mostra la via da seguire (Salmo 119:19);

· È fonte di saggezza (Salmo 119:99);

· È una lampada che illumina i sentieri più bui della nostra vita (Salmo 119:105);

E tante altre caratteristiche che vi invito caldamente a scovare tra le parole di questi versi!!

Sapete, quando leggo la Bibbia, Dio mi parla sempre. Sono io che, purtroppo, non subito ho orecchie pronte all’ascolto. Ecco perché bisogna passarci del tempo con Essa. Bisogna leggerla, rileggerla, capirla, estrapolare insegnamenti, ovvero mettere per iscritto ciò che Dio ci sta dicendo in quel momento.

Il Signore ci ha lasciato questo prezioso strumento per sapere dove poter attingere ciò di cui necessitiamo, un punto di riferimento che ci porterà inesorabilmente verso di Lui, verso il Suo grande amore, verso le risposte che cerchiamo.

3. La Presenza di Dio:

“Come sono stato con Mosè, così sarò con te, io non ti lascerò e non ti abbandonerò.”

Giosuè 1:5

“Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non aver paura e non sgomentarti, perché l’Eterno, il tuo Dio è con te dovunque tu andrai.”

Giosuè 1:9

Non esiste un giorno, un’ora o un secondo in cui Dio non sia presente nella vita delle persone.

Dio ha scelto di essere presente nella vita di tutti. Tocca a noi scegliere di avere una relazione intima con Lui, di averLo vicino in ogni momento della nostra giornata, di parlare con Lui, di conoscerLo, di amarLo e di viverLo.

Le Promesse di Dio, la Parola di Dio, la Presenza di Dio.

Questi strumenti ci riportano ad una sola cosa: guardare in alto, guardare a Dio poiché solo così potremo lasciarci consolare e incoraggiare da Lui.

Ciò che Dio disse a Giosuè, lo ripete a noi ogni giorno e non si stancherà mai di farlo, in un modo o nell’altro. Siamo noi che dobbiamo essere pronti ad ascoltare e a fare una scelta.

L’esempio di Giosuè rimane uno dei miei preferiti. Egli era un semplice ragazzo che dovette affrontare una missione importante non avendo con sé il giusto equipaggiamento. Ma Dio gli fornì i mezzi giusti e così il nostro Giosuè divenne un giovane condottiero, un uomo forte, valoroso e coraggioso.

Io voglio essere come lui, e tu?

“L’essenza della vera fede è il prendere Dio in parola e fare affidamento sulla certezza che Lui farà ciò che ha promesso.”

…pienamente convinto che quanto egli aveva promesso era anche capace di portarlo a compimento.

Romani 4:21


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
se hai delle domande, scrivici
qui sotto!

La tua domanda è stata inviata!

© 2018 Blog. Proudly created with Wix.com

bottom of page